Top 10 Romanzi Epic Fantasy

Uno dei miei siti preferiti per informarmi sul mondo fantasy è http://bestfantasybooks.com/, un portale molto ben strutturato dove è possibile trovare informazioni su qualsiasi tipo di fantasy, dall’epico al paranormale, dal militare all’asiatico. A mio avviso, alcune categorie sono un po’ ripetitive, create solo per portare attenzione, ma rimane un portale molto interessante.

Oggi vi propongo la TOP 10 dei migliori epic fantasy in circolazione proposta da http://bestfantasybooks.com/.

Ho tradotto (e sintetizzato) i commenti relativi ai libri. Ovviamente ognuno avrà la sua opinione personale, ad alcuni la classifica farà storcere il naso. Nel caso non siate soddisfatti, perché non postare la vostra tra i commenti?

Ma ora basta parole, si tratta comunque di grandi autori che valgono la pena d’essere letti. Partiamo dal fondo della classifica.

10

Ciclo di Lyonesse (J. Vance) – Grandi re, stregoni malvagi, principi esiliati, fate ingannevoli e principesse ostinate. Questa serie ha influenzato molti (nel mondo anglosassone, NdA). Come Il Signore degli Anelli, è una delle pietre migliari del fantasy. Il mondo delle Isole Antiche è portato a vita indelebilmente attraverso la penna di Jack Vance, uno dei grandi maestri del genere fantasy e fantascienza moderni. Altamente raccomandato per chiunque ami un buon racconto classico High Fantasy e alcune delle più belle prose del gene

9

Cronache dell’Assassino del Re (P. Roufhfuss) – Un altro libro in cima a molte della classifiche fantasy. La saga non è ancora completa, ma i primi libri raccontano una grande storia. E’ una storia centrata su un singolo eroe. La forza di questo libro non è tanto l’ambientazione e la trama, ma il racconto della storia stessa.

8

The Dagger and The Coin (D. Abrham, non tradotto in italiano) – Ogni personaggio è abilmente strutturato, con motivazioni realistiche e difetti con cui deve lottare; direi che ogni personaggio è un umano distrutto che cerca un modo per sopravvivere in un mondo spietato e brutale. Questo fantasy è un qualcosa di avvincente e sembra essere una delle migliori saghe epiche fantasy uscite negli ultimi anni. I fan di Abercrombie, Martin ed Erikson probabilmente lo apprezzeranno.

7

Ciclo di Terramare (U.K. Le Guin) – Un’altra serie fantasy che compare in cima in molte classifiche. Terramare è ormai un classico del fantasy. Sebbene non sia composto da un numero considerevole di pagine, come alcune delle serie fantasy più recenti, ciò che manca in termini di dimensioni lo compensa con la qualità. Buono non significa sempre grande. E il libro è dannatamente bello da leggere.

6

La Ruota del Tempo (R. Jordan) – Nessuna serie fantasy epica evoca tanta passione quanto The Wheel of Time. Ha una legione di fan e una legione di critici. Allora perché la Ruota del Tempo è così in alto nella classifica? Beh, per esempio, quando parli di fantasy epico, è semplicemente impossibile non menzionare Robert Jordan. Jordan ha contribuito a creare il concetto di grande serie fantasy, con una storia che si estende su 13 libri che persino la morte dell’autore non è riuscita a fermare. (Questo articolo fu scritto prima che Sanderson completasse il 14° libro – NdA)

5

La Prima Legge (J. Abercombie) – Questa è una serie fantasy che gioca secondo le proprie regole. Incorpora alcuni elementi classici del fantasy solo per capovolgerli completamente. Basta guardare la serie da sola, senza confrontarla con i classici del genere, per capire che è un fantasy dannatamente divertente e personaggi completamente ambigui che sono un paradosso. Quindi, se stai cercando un fantasy epico che rompa le convenzioni standard, La Prima Legge è un libro che dovresti leggere.

4

Il Signore degli Anelli (J.R.R. Tolkien) – Questa serie non ha bisogno di spiegazioni. Il Signore degli Anelli ha contribuito a plasmare il concetto di fantasy

epico. Gli elementi usati (signori oscuri, giovani incapaci, elfi, nani, goblin, spade magiche, creature malvagie in agguato nell’oscurità) sono diventati gli standard nel genere fantasy. A causa dell’influenza che questa serie ha avuto sul fantasy nel suo insieme, è senza dubbio una delle migliori serie fantasy epiche mai scritte.

3

La via dei Re (B. Sanderson) – Cosa non dovrebbe piacere di questa serie? Ha grandi eroi, costruiti con cura nelle oltre 1000 pagine del romanzo, c’è azione, una trama da fine del mondo. Ci sono terre, razze e culture diverse. Ha un sistema magico unico e affascinante. Ed è scritto da Brandon Sanderson, l’uomo che ha scritto un’altra grande serie fantasy epica (Mistborn) e che ha finito la Ruota del Tempo.

2

Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (G.R.R. Martin) – è LA serie fantasy della nostra epoca. Ha influenzato innumerevoli altri libri e ha dato inizio a un intero subgenere (grimdark) o se non lo ha iniziato, almeno li ha reso popolare. Se vuoi una serie fantasy che segua tutti i cliché standard – eroi che non muoiono mai, cattivi che sono bidimensionali, saggi aiutanti spacconi, deus ex machina – allora leggi qualcos’altro. Se vuoi una serie fantasy brutale, spietata e totalmente imprevedibile, A Song of Ice and Fire non può essere battuta.

1

Malazan dei Caduti (S. Erikson) – La serie, composta da 10 lbiri , è stata completata nel 2011. È un viaggio infernale dall’inizio alla fine. Personalmente considero la serie Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin “migliore” rispetto a Erikson in termini generali. Ma quando parliamo di fantasy strettamente epico, credo che il lavoro di Erikson sia leggermente più forte e molto più epico del lavoro di Martin.

Secondo voi qual’è la top 10 dei dieci migliori libri fantasy? Lasciatela nei commenti.

Una risposta a "Top 10 Romanzi Epic Fantasy"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: