New Weird

Articolo apparso su Letture Fantastiche

In questo articolo si parla dell’emergente fenomeno del New Weird.

Siamo ormai alle battute finali di questo viaggio del fantastico. Molto andrebbe ancora detto, ci vorrebbe un’enciclopedia intera per poter sviscerare il tutto. In questi articoli ho cercato di fare del mio meglio e fornire qualche base per orientarsi. Sicuramente c’è ancora molto da dire.

Going bovine - Immagine utilizzata per uso di critica o di discussione ex articolo 70 comma 1 della legge 22 aprile 1941 n. 633, fonte Internet

Difatti, ero indeciso sul tema d’affrontare oggi. Dubbi lancinanti laceravano il mio animo mentre mi crogiolavo in questo irrisolvibile dilemma:

  1. Parlare del genere New Weird
  2. Riportare in auge il termine poffarbacco

La scelta è stata difficilissima, per intere notti non ho dormito mentre aspettavo un segno del destino che potesse illuminarmi. Ma ieri sullo smartphone mi è apparso Lovecraft in persona che mi ha intimato di parlarvi del New Wierd.

Come mai Lovecraft?

L’autore è considerato l’iniziatore di diversi generi, tra cui il Weird. Secondo lo stesso Lovecraft “La vera storia Weird ha qualcosa di più di un omicidio segreto… Deve esserci un’atmosfera di un terrore inspiegabile e senza fiato, devono essere presenti forze sconosciute e deve esserci un accenno, raccontato con serietà e in maniera portentosa, del più terribile concetto del cervello umano” [nota 1].

Vediamo come l’inizio del Weird non sia molto differente dall’horror. Tale affermazione è supportata dal fatto che E. A. Poe (minuto di silenzio) è considerato uno dei padri del genere.

A questo punto qualcuno potrebbe domandarsi: e perché ci parli delle origini del Weird?

I concetti sopra espressi vanno tenuti in mente per non confondere il (New) Weird con la Bizzarro Fiction. Di fatto abbiamo due sottogeneri speculari, ma, come dice il nome, nel secondo prevale il bizzarro, non il senso di terrore inspiegabile. La Bizzarro Fiction non è necessariamente comica, ma è un filone in cui prevale il senso dell’assurdo. Nel New Weird ciò non deve accadere.

https://www.letturefantastiche.com/new_weird.html

2 risposte a "New Weird"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: