Human Nation

Mondo: Praeter Caligo

Continente: Vaalàbra

Caso: De Tenebris Connection

Principale Indiziato: Il Sacro Ordine del Mistero della Notte

Praeter Caligo è un mondo dominato dagli uomini (o almeno così pensano). Nelle vicende del Sacro Ordine quattro regni entrano in gioco, ma lo fanno in maniera subdola. Non aspettatevi guerre, assedi e stermini di massa. Videx, Katáskopos, Shchupal’tsa e Inquisitori sono i protagonisti delle nostre lotte. Cosa significa tutto ciò?

Una guerra tra spie!

Peccato che nelle ombre si muove anche il Sacro Ordine del Mistero della Notte.

È giunto il momento di conoscere i contendenti.

Il Sacro Ordine del Mistero della Notte

Ordine religioso fondato da Bartolomeo di Tarmoldo (da alcuni considerato un santo). Il Sacro Ordine si occupa della sicurezza dei pellegrini che viaggiano verso la Sacra Fonte, situata nel sud della Purissima Repubblica Marittima di Tali. Per la gente comune sono dei bravi monaci che si prendono cura dei più deboli. Il Sacro Ordine è l’unica istituzione che difende la povera gente dai principi delle tenebre, le creature che trasformano la notte in un incubo.

Secondo i monaci, questa rete di protezione ha un costo molto elevato, per questo hanno fondato la corporazione di banche più potente del Vaalàbra. Ovviamente ciò attirato l’interesse dei nobili che, vedendo tanta ricchezza, si sono subito convertiti mandando i loro rampolli a fare carriera nell’ordine.

Ma il fatto che rende scettici i ben informati è un altro: il Sacro Ordine del Mistero della Notte è in grado di compiere un rito, da molti definito oscuro, di cui nessuno sa niente. I rampolli, una volta entrati dell’Ordine, parteggiano per le loro famiglie, ma non rivelano nulla su questo dannato rito.

Citazione storica

L’oro e la ricchezza per noi sono solo un mezzo, e non un fine. Costruiamo ospedali, difendiamo poveri, pellegrini e siamo amati dagli ultimi. Nessuna gloria o ricchezza ci svierà dal nostro compito. Che il Mysterium benedica tutti noi e tenga retti i nostri cuori.”

Gregorio il Prodigo, Gran Maestro del Sacro Ordine del Mistero della Notte

Voi ci credete?

È questo che dovrete scoprire durante il libro e, vi assicuro, non sarà assolutamente facile. Posso darvi solo due consigli: ciò che rende difficile un’indagine è la contraddizione umana, per cui anche le persone più buone hanno lati oscuri e persino gli uomini malvagi sono capaci d’atti buoni. Secondo: attenzione ai pregiudizi.

Impero d’Accipĭter

Traduzione: Impero del Falco

Capitale: Humus

Tipologia Governo: Monarchia – la carica imperiale avviene tramite elezione.

Religione: Mysterium, Santificata Mysterium

Condizione Donna: Dipende dall’Imperatore di turno.

Spie: Videx

L’Impero d’Accipĭter, sebbene in crisi, dispone ancora dell’esercito più letale di tutto il Vaalàbra. Il suo potere genera un tale terrore che nessun altro stato nel Nord del Vaalàbra osa utilizzare il titolo di Re. L’impero è impegnato in una guerra decennale con la Lega di Avangard, l’unica fazione che è riuscita a impensierirlo strappandogli dei territori.

Terribili sono le Aquili di Tharos e la Pretoria di Humus, corpi di fanteria pesante considerati “i Flagelli del Vaalàbra”.

Ma ancora più inquietanti, terribili e violenti sono i servizi segreti dell’Impero: i Videx. Poco si sa sulla loro organizzazione, su come agiscano e si muovano. Pensate che pure il noto storico Fantom Caligo ha riscontrato molteplici difficoltà nel reperire documentazione su di loro.

Forse qualche indizio ci viene da come sono percepiti gli imperiali:

  • REPUBBLICA MARITTIMA DI TALI: Efficienti, violenti e ubriaconi
    • LEGA DI AVANGARD: Arroganti, senza coraggio
    • DUCTO DI LEMUROPOLIS: Violenti, innovatori
    • REGNI SOTTO DEL DESRTO: Freddi, abili nei commerci.

Una citazione storica

“Sapete solo parlare dei Videx. I Videx hanno fatto quello, hanno ucciso quell’altro, hanno sterminato un villaggio. Tutto quello che accade nel Vaalàbra è colpa dei Videx! E secondo voi all’Impero d’Accipĭter interessano i villaggi? Ovviamente noi siamo stupidi, non conquistiamo le città piene di ricchezze. Ma vi ricordo che noi siamo i più potenti del Vaalàbra: un mastino non si preoccupa delle lucertole, come noi non bruciamo villaggi. Non sono disposto a sentire altre idiozie sui Videx

Herius IV, Imperatore d’Accipĭter

La Purissima Repubblica Marittima di Tali

Capitale: Tali

Tipologia Governo: Oligarchia elettiva. Il Doge viene eletto dalle grandi famiglie

Religione: Mysterium

Condizione Donna: Pessima

Spie: Inquisitori

La Purissima Repubblica Marittima di Tali è la seconda potenza nautica del Vaalàbra, ma soprattutto è la nazione più maschilista. Il Senato è composto solo da uomini, così come l’esercito. Le donne non possono nemmeno imparare la magia e quelle che lo fanno sono chiamate “streghe”.  Esiste solo un luogo dove le donne possono far carriera liberamente: gli Inquisitori. A Tali convivono tre etnie principali: Talesi (centro nord), Gargonesi (sud) e Fanes (sud). I Fanes sono una società matriarcale e per questo sono esclusi dal potere, sebbene in teoria ne avrebbero diritto. I Fanes sono ben visti dal Sacro Ordine del Mistero della Notte che li protegge.

Terribili sono i balestrieri di Tali, ma ancor più insidiosi sono gli Inquisitori.

Vediamo come vengono visti:

  • IMPERO di ACCIPITER: Affascinanti, disorganizzati, truffatori.
    • LEGA DI AVANGARD: affascinanti, codardi, scaltri
    • DUCATO DI LEMŬROPOLIS: bifolchi, falsi, codardi
    • REGNI SOTTO DEL DESERTO: Simpatici, pasticcioni.

Citazione Storica

“Ci sono delle indagini in corso per capire cosa è successo, abbiamo bisogno di tempo. La morte del Visconte ha toccato tutti noi e se qualche Inquisitore è stato pagato da una grande famiglia per ucciderlo, pagherà. La verità verrà fuori. Vi prometto sul mio onore, questo caso non finirà come gli altri”

Il Doge Ludovico III d’Averna – un anno dopo l’omicidio del Visconte

Lega di Avangard

Capitale: ruota ogni anno

Ordinamento: Unione di quattro regni

Religione: Il Nume

Condizione Donna:  ??? (nella Lega di Avangard esistono solo combattenti)

Spie: Shchupal’tsa (i tentacoli)

La Lega di Avangard è un’unione di popoli che sono dovuti sfuggire sulle Isole nei tempi in cui l’Impero aveva raggiunto il suo apice. La loro voglia di rivalsa e il loro coraggio in battaglia hanno fatto si che nel tempo siano diventati gli unici in grado di mettere in discussione la superiorità militare dell’impero. Ogni popolo si occupa di una specifica divisione militare: Vulkaner, esercito terrestre, guidati dai Vänernburg, i pirati Haier (Trygvasson), Drakkar, marina militare vera e propria, gestita dai Þórðarson e infine loro gli Shchupal’tsa, gestiti daiIzyalsav.

Sugli abitanti della Lega di Avangard girano molte voci, eccone alcune:

  • REPUBBLICA MARITTIMA TALI: Forti, pericolosi, arretrati
    • IMPERO di ACCIPETER: Violenti, pervertiti, senza morale
    • DUCATO DI LEMŬROPOLIS: Valorosi, Rissaioli, Leali
    • REGNI SOTTO DEL DESERTO: Poco conosciuti. Denominati gli uomini bianchi dalla pelle pallida e molto alti.

Citazione Storica

Non abbiamo spie. Ci temono in battaglia, ma non disponiamo di spie. Non sappiamo neppure come si fa. Ma sinceramente non mi interessa, noi siamo guerrieri. Lasciamo le spie a quei codardi dell’Impero, noi li sventreremo sul campo di battaglia”

Vladimir l’Orbo – nobile Izyalsav- sospettato d’essere la guida suprema degli Schupal’tsa

Ducato di Lemuropolis

Capitale: Lemŭropolis

Tipologia Governo: Monarchia Assoluta.

Religione: Santificata Mysterium

Condizione Donna: Dipende dalle razze, ma in generale buona

Spie: Katáskopos

In passato il Ducato contendeva la supremazia all’impero, ma dopo la perdita dei territori di Tali (ribellione finanziata dall’Impero), il ducato ha perso gran parte della sua gloria. Filosofia, medicina e i primi studi sulla magia sono dovuti al Ducato. L’ordinamento attuale prevede una condivisione di potere tra gli uomini e le altre razze, senza alcuna differenza tra quelle del giorno (elfi, nani, ninfe etc…) e quelle della notte (elfi scuri, vampiri, licantropi, non morti). Le razze principali controllano un territorio chiamato arcontato. I due arcontati più influenti sono quello degli uomini (guide esercito) e quello dei licantropi (guide delle spie). I due arcontati sono in perenne lotta tra loro. Il Sacro Ordine del Mistero della Notte pensa che il Ducato stia giocando con il fuoco, in quanto ha condiviso il potere con le razze “oscure”.

Dicono di loro:

  • REPUBBLICA MARITTIMA DI TALI: Belli, saggi ma assetati di potere
    • LEGA di AVANGARD: troppo filosofici ma leali
    • IMPERO di ACCIPITER: Affascinanti, legati al passato.
    • REGNI SOTTO DEL DESERTO: Belli ma aggressivi.

Citazione Storica

“Cosa è bene, cosa è male? Questa domanda scuote le fondamenta della filosofia da troppo tempo. Negli infinti spazi della mente, nell’iperuranio dei pensieri nessuno ha trovato risposta a questo quesito. Il Male esiste o non esiste? Il bene che cosa è? Questo è il problema.”

Frase detta dal Duca di Lemŭropolis mentre osservava bruciare vivo un oppositore.

Regni sotto il Deserto

Questi regni sono citati ma non compaiono direttamente nel Sacro Ordine del Mistero della Notte. Si rifanno alla mitologia africana. Alcuni mostri riportati nel libro, come l’Inkayamba, provengono da questi regni. Tre personaggi del libro giungono dai Regni sotto il Deserto.

conclusione

Queste sono le fazioni umane. Nel Sacro Ordine del Mistero della Notte, ve ne sono altre. Secondo voi chi sono i buoni e chi sono i cattivi? E il Sacro Ordine che ruolo giocherà?

Alla prossima.

3 risposte a "THE PRAETER CALIGO WORLD: Le Fazioni (I)"

Add yours

  1. Su chi sono i buoni, vado per logica deduttiva: Ducato di lemuropolis
    Dal “dicono di loro” e dalla “condizione donna”. 😉

    "Mi piace"

    1. Non posso risponderti (farei spoileri!!!) L’unica cosa che posso dirti è che l’autore del libro (lo conosco bene) fa di tutto pur di sviare i lettori. E’ veramente una carogna. Sa che magari il lettore è sensibile alle tematiche della donna e cerca di attrarlo sul punto sbagliato. Ma a volte l’indizio è giusto. Ciò che è sicuro è che l’autore del libro è il più malvagio di tutti. Meglio evitarlo!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: